Perché il Liceo Rosmini?

L’istituto ha una lunga tradizione formativa e culturale, generazioni di maestri e professori hanno infatti studiato nelle sue aule. Ma non è solo questo, il liceo propone infatti una formazione al passo coi tempi e uno sguardo completo sulla realtà e gli eventi che ci circondano.

Il Liceo Rosmini si inserisce nella migliore tradizione liceale, offre allo studente una completa formazione umanistica, senza però ignorare le sfide poste dalla società contemporanea. E’ un liceo “umanistico” anche nel metodo: gli studenti ricevono delle attenzioni personalizzate, sui tempi e i bisogni di ognuno, alla ricerca del modo migliore per ciascuno di apprendere e di crescere. Propone un percorso che comprende lo studio dei linguaggi multimediali, l’informatica e una doppia lingua. Dà la possibilità allo studente di coltivare le proprie passioni: è possibile scegliere lo studio di uno strumento musicale o l’aggiunta di una terza lingua, in modo da rispettare le diverse esigenze dei ragazzi e permettere loro di esprimere la propria personalità.

CENTRALITÀ DELL’UOMO: una centralità sulla persona, sull’uomo, in tutte le sue dimensioni, che non può che partire dalla centralità dello studente. 

INTERCULTURALITÀ: il Liceo propone certificazioni linguistiche e collaborazioni di insegnanti madrelingua per l’insegnamento di materie in lingua straniera. Promuove scambi didattico-culturali con scuole in Paesi europei e extraeuropei.

PROGETTO ACCOGLIENZA: il percorso è volto ad aiutare gli studenti della classe prima ad orientarsi nel “labirinto” di un ambiente scolastico nuovo (materie, orari, insegnanti, diritti e doveri degli studenti). Vede l’alunno/a al centro dei processi di inserimento, di socializzazione e di apprendimento intesi come un’attività che valorizzi le caratteristiche e le attitudini di ciascuno studente all’inizio della nuova esperienza scolastica.

ORIENTAMENTO: nel corso del quinto anno scolastico, per supportare gli studenti nella scelta post diploma, sono presenti delle ore curriculari di orientamento. I ragazzi entreranno in contatto con le diverse facoltà universitarie e con figure provenienti dal mondo del lavoro.

Il Liceo Rosmini è articolato in SCIENZE UMANE e opzione ECONOMICO SOCIALE.

Perché il Liceo delle scienze umane?

Il Liceo delle Scienze umane è un percorso scolastico indirizzato all’acquisizione di competenze specifiche nell’ambito della Psicologia e delle Scienze dell’Educazione. Garantisce inoltre una buona conoscenza di base nel campo del Diritto e dell’Economia al biennio e della Sociologia e dell’Antropologia al triennio.

Lo studente svilupperà competenze nei settori della formazione ed educazione, della comunicazione, dell’analisi e della ricerca in campo sociale.

Il Liceo delle Scienze umane da accesso a tutti i corsi di laurea.

Perché il Liceo economico sociale?

Il Liceo delle Scienza umane opzione economico-sociale si rivolge agli studenti interessati a coniugare una preparazione generale di tipo liceale con lo studio scientifico e approfondito delle scienze economiche e sociali, efficace strumento di interpretazione e conoscenza del mondo contemporaneo. Tale opzione permette di studiare in modo approfondito la sociologia, l’economia e il diritto, fornendo al contempo una conoscenza di base di antropologia e psicologia. A questo si aggiunge un rafforzamento della matematica nel triennio.

Il Liceo Economico sociale dà accesso a tutti i corsi di laurea senza però escludere l’inserimento diretto nel mondo delle professioni con particolare riguardo all’area del sociale e dei servizi alla persona, della comunicazione e dei beni culturali sia negli enti pubblici che privati.

Se vuoi vedere l’orario del Liceo Scienze umane e opzione Economico sociale clicca Orario.