Università Ca’ Foscari Venezia a Didacta Italia

L’Università Ca’ Foscari sarà presente all’edizione 2021 di Fiera Didacta Italia, nella quale vengono presentati i nuovi trend e le proposte più innovative per migliorare ed integrare i progetti per la scuola del futuro.

L’edizione 2021 di Fiera Didacta Italia sarà interamente online e si terrà dal 16 al 19 Marzo. 

L’Università Ca’ Foscari Venezia sarà presente con questi due seminari:

Il giorno 18 marzo, dalle ore 18.30 alle ore 20.00, Seminario dal titolo Competenze per lo sviluppo del talento 4.0Sentieri di progettazione scolastica per la qualificazione del talento creativo nelle transizioni della società delle macchine intelligenti.

Il seminario affronterà il tema della formazione alle competenze digitali e Intelligenza Artificiale connesse allo sviluppo del talento 4.0. Si condivideranno metodi ed esperienze nazionali e internazionali per lo sviluppo critico e creativo del talento 4.0 sia nelle didattica (presenza/distanza) che nella realizzazione di PCTO. Si evidenzierà come potenziare agency, abilità relazionali, cognitive ed emotive degli studenti nelle transizioni consapevoli dalla scuola post secondaria (Prof.Costa, Prof.Gerli, Prof.ssa Giunta, Prof.ssa Raffaghelli).

Il giorno 19 marzo dalle 16.00 alle ore 17.30, Seminario dal titolo Didattica inclusiva e multiculturale per il Digital Humanities.

Il seminario affronterà il tema della didattica inclusiva e multiculturale connessa alla nuova cultura digitale umanistica. Particolare attenzione verrà data a pratiche ed esperienze di didattica innovativa, creativa e artistica centrata sui diversi linguaggi del digitale. (Prof. Serragiotto, Prof. Caon, Dott.ssa Corrò)

Per partecipare Vi invitiamo a registrarvi quanto prima accedendo alla piattaforma.

Open Day Istituto Benigno Zaccagnini

È un’occasione per conoscere il Corso biennale abilitante per Ottici congiuntamente al settore dell’Ottica e alle opportunità di lavoro e carriera che il diploma di abilitazione di Ottico consente.

L’Open Day sarà OnLine e in Presenza: l’Open Day in Presenza si svolgerà Sabato 13, Domenica 14 e Lunedì 15 Marzo presso le sedi di Bologna e di Milano. Il prossimo Open Day OnLine si svolgerà da Sabato 13 a Lunedì 22 Marzo.

Il programma degli Open Day in Presenza e Online prevedono colloqui individuali di orientamento in sede o via Skype con il personale della Segreteria Studenti e la visita reale o virtuale delle nostre sedi, delle aule, dei laboratori di ottica oftalmica, degli ambulatori di optometria e contattologia, degli ambienti scolastici oltre a materiali multimediali dedicati. Le informazioni complete sono disponibili sul nostro sito alla pagina dedicata all’Orientamento.

Per avere più informazioni sul corso è disponibile il seguente Dépliant.

OPEN WEEK Università di Verona – Corsi di Laurea delle professioni sanitarie – digital edition marzo 2021

Quest’anno il Polo Universitario delle professioni sanitarie organizza “l’ Open week 2021 digital edition“. Nella settimana da lunedì 1 marzo a venerdì 5 marzo tutti i pomeriggi dalle 14:30 gli studenti degli Istituti superiori e tutti gli interessati hanno la possibilità di partecipare online alle presentazioni dei corsi di laurea triennali: le ragioni per diventare un professionista sanitario, il piano di studio, le ampie opportunità lavorative e occupazionali e le agevolazioni per la frequenza.

Di seguito trovate i link per registrarvi e collegarvi al webinar.

Lunedì 1 marzo https://univr.zoom.us/webinar/register/WN_lOcRIjhRT46Dft78t31kIg

Martedì 1 marzo https://univr.zoom.us/webinar/register/WN_J0DmMM2ST4

Marcoledì 3 marzo https://univr.zoom.us/webinar/register/WN_w4JEQmlYQCi07jvdJNxzpQ

Giovedì 4 marzo https://univr.zoom.us/webinar/register/WN_mczvoF2VTU6i7XIfPfTbYA

Venerdì 5 marzo https://univr.zoom.us/webinar/register/WN_KaBKdUCISPewIaHcD63NuA

Politecnico di Milano: TechCamp

Sono ora attive, per l’edizione 2021 di TechCamp del Politecnico di Milano, le seguenti borse di studio:

  • 20 borse di studio di Politecnico di Milano e D-Repubblica. Le borse sono dedicate a ragazze meritevoli, che saranno selezionate in base alla valutazione delle performance scolastiche (ultime 2 pagelle) e della lettera motivazionale. Per le ragazze alla fine del quarto anno di scuola superiore, sarà ulteriore criterio di merito l’aver già sostenuto e superato il TOL del Politecnico di Milano per l’accesso ai corsi di studio di Ingegneria, con particolare menzione per coloro che avranno indicato come prima preferenza uno dei seguenti corsi di studio: Ingegneria Elettronica, Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Informatica. Almeno 5 delle 20 borse di studio verranno dedicate a ragazze del quarto anno, con preferenza a quelle che hanno fatto il TOL con i suddetti criteri. In caso di situazioni di parità si darà la precedenza alle candidate più giovani.
  • 20 borse di studio di BNPParibas Group sono dedicate alle figlie ed ai figli più meritevoli dei propri dipendenti. Una destinata ad una ragazza particolarmente meritevole seguita dalla Fondazione Rava Onlus.
  • 10 borse di studio di Boston Consulting Group. Le borse saranno dedicate a studenti e studentesse meritevoli e bisognosi, di primarie scuole milanesi con cui BCG ha dei rapporti.
  • 5 borse di studio di Tritecnica Spa, saranno destinate a studenti, uomini o donne, di qualsiasi indirizzo scolastico, in base al merito, in situazioni di difficoltà.
  • 2 borse di studio della Fondazione Alberto e Franca Riva Onlus, saranno destinata a studenti/studentesse meritevoli del Rione Sanità di Napoli.
  • 3 borse di studio di Flamme, saranno destinate a studenti che frequentano il Liceo Classico.

Per maggiori informazioni a riguardo, qui di seguito trovare il link del sito del Politecnico di Milano.

Università di Bolzano

Preparazione all’esame di ammissione al corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria. Qui troverete tutte le informazioni utili.

Università di Bologna

L’UniBo offre un mini corso online di introduzione all’economia.

Il mini-corso si articola in una decina di incontri (nel periodo gennaio-maggio) attraverso i quali docenti e ricercatori del Dipartimento introducono gli studenti ai temi e agli strumenti principali della scienza economica, con un focus particolare sui temi più attuali.

L’Edizione 2021 del corso è strutturata in 10 videolezioni, che verranno pubblicate sul canale YouTube del Dipartimento di Scienze Economiche.

Per informazioni e iscrizioni vai al sito dell’iniziativa.

Sapienza Università di Roma: Big MeetING

Big MeetING è il meeting digitale dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale La Sapienza.

È l’occasione per scoprire il mondo dell’Ingegneria e interagire con il network universitario. Avrai l’opportunità di conoscere tutte le aree didattiche e professionali della Facoltà, scoprire prospettive, sbocchi professionali e opportunità. Conoscerai ingegneri che condivideranno le loro storie, ti racconteranno il percorso seguito, le motivazioni, le aspettative, l’esperienza universitaria e il modo in cui questa ha contribuito alla propria crescita professionale e personale.

L’evento si terrà il 24 e 25 FEBBRAIO o il 14 e 15 APRILE 2021.

A questo link potrai confermare la tua partecipazione e ricevere ulteriori informazioni.

Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie dei Trasporti – Università Giustino Fortunato

Con Unifortunato puoi acquisire la Laurea Triennale in Scienze e tecnologie dei trasporti e il Corso di perfezionamento in Approccio agli studi matematico-statistici in meno di tre anni, ed entrare subito e con competenza nel mondo del lavoro.

Clicca qui per scoprire il Corso di Laurea.

Qui troverai delucidazioni sul Corso di Perfezionamento.

Se vuoi saperne di più, visita il sito www.unifortunatotriveneto.it.