per il prossimo giovedì 17 settembredalle ore 16 alle 17.30 è stata organizzata per gli studenti delle classi quarte e quinte una videoconferenza sul prossimo referendum del 20 e 21 settembre, nell’ambito dei percorsi su cittadinanza e costituzione obbligatori da quest’anno scolastico. 

Per partecipare cliccare sul link: https://meet.google.com/srn-kqws-vkx accedendo con il proprio account nome.cognome@rosmini.eu
L’incontro è aperto anche agli studenti del Liceo Sophie Scholl (che possono accedere con il loro account gmail)

  • La videoconferenza non ha carattere politico, ma intende fornire agli studenti un quadro generale sulle norme e le questioni in campo attraverso due esperti in materia costituzionale e del diritto comparato. 
  • La videoconferenza prenderà il via con due interventi:
  • 1)  prof. Andrea Bolner, esperto di diritto e docente presso il Liceo Rosmini di Trento che proporrà   una introduzione descrittiva degli istituti in generale (costituzione/parlamento/referendum).
  • 2) prof.  Jens Woelk docente di dirittopubblico comparato presso l’Università di Trento che tratterà la questione del bicameralismo perfetto e del confronto con gli assetti istituzionali in altri paesi europei. 
  • 3) Spazio aperto alle domande in cui gli studenti potranno chiedere agli esperti maggiori delucidazioni e approfondimenti. 

Si chiede la partecipazione di tutti gli studenti delle classi quarte e quinte e le presenze su Meet verranno registrate e inviate ai coordinatori di ogni singola classe, proprio perché si tratta di una importante occasione per approfondire il percorso di cittadinanza e costituzione. 

Sono invitati anche i docenti interessati che però potranno partecipare non in maniera diretta, ma solo seguendo la conferenza in streaming al link: https://stream.meet.google.com/stream/26d4387c-5a98-47e4-8fa5-20df486f78ff (NB: per accedere allo streming è necessario utilizzare l’account @rosmini.eu