L’obiettivo di questo progetto è la creazione di un compilatore/ aggregatore digitale di percorsi di educazione alla cittadinanza. Tramite la collaborazione tra due Licei (Liceo delle scienze umane A.Rosmini di Trento e Liceo linguistico Sophie Scholl), una associazione di esperti in pedagogia e didattica, “CeRFEE Zelindo Trenti” e tre giovani in servizio civile (Scup) si intende dare vita ad un sistema di condivisione “intelligente” e dinamica di percorsi di educazione alla cittadinanza. Il progetto si configura come una nuova modalità di intendere il “libro di testo”, non più come un sistema rigido di conoscenze, ma come un “portale” aperto nella rete.

I risultati ottenuti sono raccolti nella pubblicazione “Un’altra cittadinanza è possibile: Ermes Cipec compilatore interdisciplinare percorsi di cittadinanza”, così come la spiegazione del funzionamento dell’applicazione.

Nel caso un ente voglia ricreare l’applicazione per poterla utilizzare, rendiamo disponibile il codice sorgente su richiesta effettuabile tramite modulo Google.