Conferenze Orientamento 2022

Glaciologia

23 febbraio 2022 ore 15. Presentazione dei ghiacciai e del loro ritiro come uno dei simboli più potenti delle conseguenze del cambiamento climatico sugli ambienti climatici. Il rapporto tra ghiacciai e clima non è però limitato solamente al ritiro e alla contrazione dei ghiacciai di tutto il mondo, c’è molto di più da scoprire. I ghiacciai sono anche una formidabile fonte di informazioni sui cambiamenti climatici e anche causa di impatti sulle attività umane. Nella chiacchierata cercheremo di esplorare questi aspetti meno noti che legano il clima ai ghiacciai, evidenziando anche quali percorsi universitari permettono di dedicarsi a queste tematiche così attuali. A cura del ricercatore Giovanni Baccolo.


Triennale in Design/Arti Visive/Moda/Comunicazione/Restauro

23 febbraio 2022 ore 15. Presentazione dell’istituto IED (Istituto Europeo di Design Spa) che vanta un modello formativo di eccellenza capace di formare i migliori professionisti dell’industria creativa. IED offre più di 60 corsi triennali post-diploma, master, corsi di specializzazione e formazione continua e accoglie ogni anno più di 1000 studenti provenienti da tutto il mondo. IED insegna a fondere il gusto e la sapienza del made in Italy con il desiderio di sperimentare la creatività a 360° e offre agli studenti l’opportunità di collaborare fin da subito con i Brand più prestigiosi del settore.


Cos’è e come funziona un vaccino?

23 febbraio 2022 ore 15. Presentazione dei vaccini, uno dei maggiori successi della medicina in quanto sono stati in grado di controllare e sconfiggere alcune gravi malattie come nessun altro ritrovato scientifico e farmacologico. Per questo, sono rimasti vittime del loro stesso successo fino ad essere guardati con sospetto. Ora, l’attuale pandemia ci mette nuovamente di fronte ad una situazione nella quale un vaccino sembrerebbe essere la chiave per un graduale, ma completo, ritorno alla normalità. Ma cos’è un vaccino? Come funzione? Quali sono le sfide che devono essere affrontate per idearlo e produrlo? Perché’ per alcune malattie non esistono vaccini? E Infine: i vaccini “fanno male”? A cura della professoressa Daniela Bosisio dell’Università di Medicina di Brescia.


Tavola tra i sindacati

16 febbraio 2022 ore 15. Presentazione di che cosa sono le politiche di formazione, quale rapporto c’è tra queste e il mercato del lavoro, sono queste ad influenzarlo, o viceversa? A cura dei dottori Maurizio Zabbeni (CGIL) e Laura Rosina (ACLI).


Scienze della comunicazione di Padova

16 febbraio 2022 ore 15. Presentazione di un corso interdisciplinare che ha per ambito di interesse tutti i campi nei quali la comunicazione assume un ruolo decisivo: dalla comunicazione pubblica e d’impresa alla pubblicità, dai media più tradizionali alle nuove tecnologie. A cura del professor Marco Bettiol.


Con la cultura non si campa… oppure si?

16 febbraio 2022 ore 15. Presentazione  delle professioni di tipo storico culturale e letterario. A cura di Francesco Filippi, storico della mentalità e autore del best-seller “Mussolini ha fatto anche cose buone”.


Ordine regionale degli assistenti sociali

16 febbraio 2022 ore 15. Presentazione del percorso formativo per diventare un assistente sociale tramite iter universitario e successivo concorso. La professione dell’assistente sociale oggi, la rete nei servizi locali e nazionali. A cura di Elisa Damaggio.


Le professioni del sociologo

15 febbraio 2022 ore 15. Presentazione delle conoscenze, competenze e abilità distintive. A cura della professoressa Annamaria Perino del Dipartimento di sociologia e ricerca sociale di Trento.


La professione dell’avvocato

9 febbraio 2022 ore 15. Presentazione della professione dell’avvocato, percorso formativo, aspetti positivi e negativi di tale lavoro. A cura del professore e avvocato Andrea Bolner.


I titoli derivati e i mercati finanziari: colpevoli o innocenti delle nostre crisi?

9 febbraio 2022 ore 15. Presentazione di come funzionano i mercati finanziari e, in particolare, che cosa è il tasso di interesse, come viene regolato il tasso di interesse sui mercati, il tasso di interesse come misura dell’affidabilità (del debitore). La parte più articolata della presentazione mostrerà: il concetto di “titolo derivato”; l’utilizzo dei titoli derivati per la gestione del rischio; i tre metodi per la gestione del rischio.
La domanda di ricerca è: “Come è stato possibile che le strategia di gestione del rischio adottate dalle banche fino al 2007 abbiano portato a una crisi così grande?” La risposta sta nella relazione che deve esistere tra un rischio e la strategia che si attua per coprirlo. Se la strategia non è adatta al tipo di rischio, si può incorrere, addirittura, in un rischio maggiore. A cura del professore Francesco Menoncin dell’Università di Economia di Brescia.


I batteri dell’uomo: una storia d’amore ed odio

9 febbraio 2022 ore 15. Presentazione dei batteri: Questi sono considerati nemici da eliminare, ma non è così. Esistono batteri “buoni” e batteri “cattivi”. Come riconoscerli e l’utilizzo di quelli “cattivi” per lo studio e la ricerca di malattie croniche e degenerative. A cura del professore Lorenzo Brusetti dell’Università di Bolzano.


Recommender System? è possibile prevedere i tuoi gusti?

2 febbraio 2022 ore 15. Presentazione di un sistema di raccomandazione: un sistema di filtraggio delle informazioni che cerca di prevedere la “valutazione” o la “preferenza” che un utente darebbe a un elemento (forma di generatori di playlist, consiglieri di prodotti per negozi online o di contenuti per piattaforme di social media e di contenuti web aperti). A cura del professore Francesco Ricci dell’Università di Informatica di Bolzano.


I tipici errori di quando prendiamo decisioni

2 febbraio 2022 ore 15. Presentazione deli errori più comuni che facciamo quando dobbiamo prendere decisioni importanti e come essi influenzano positivamente o negativamente le nostre scelte di tutti i giorni. A cura della professoressa Oksana Tokarchuk dell’Università di Economia di Trento.


Filosofia e diritti umani

2 febbraio 2022 ore 15. Presentazione di alcune tra le tappe principali di riflessione filosofica, sulla contestualizzazione del concetto di «diritti umani».. Allorché si parli di diritti, sia nel linguaggio giuridico, sia in quello etico e politico, al pari, del resto, del linguaggio comune, si fa costante riferimento ad almeno – schematicamente – quattro distinte categorie: a) diritti soggettivi; b) diritti umani in senso stretto; c) diritti fondamentali; d) diritti inviolabili. Come si vede anche solo dai termini utilizzati, si tratta di categorie che non riguardano solo gli studiosi di diritto o di politica, ma sulle quali la filosofia, nel corso della sua millenaria storia, ha costantemente riflettuto. A cura del professore Francesco Ghia dell’Università di Lettere e Filosofia di Trento.


Dottori commercialisti ed esperti contabili

26 gennaio 2022 ore 15- presentazione della professione di dottore commercialista ed esperto contabile a cura della dottoressa Raffaella Ferrai.


La professione del giornalista

26 gennaio 2022 ore 15. Presentazione del percorso formativo, l’attività professionale del giornalista, pro e contro di questa professione e il ruolo-chiave che gioca nella diffusione delle informazioni. Con il giornalista e scrittore Paolo Ghezzi.


Alta formazione professionale

26 gennaio 2022 ore 15. Presentazione dei percorsi formativi di alta professione offerti dall’istituto tecnico superiore dei servizi della filiera turistica e ricettiva di Riva del Garda e del Trentino Alta formazione Grafica (“Artigianelli”). Con il Dottor Luca Monfredini, Marco Franceschini e Marco Gadotti.


A ciascuna professione il suo percorso formativo. Come diventare maestri, insegnanti, psicologi

26 gennaio 2022 ore 15. Presentazione sull’importanza dello studio e della pratica nella preparazione all’esercizio delle varie professioni. Le nuove figure professionali. Le strade da percorrere per diventare insegnante, psicologo, assistente sociale. A cura della professoressa e psicoterapeuta Marianna Salvatore.


Studi teologici

26 gennaio 2022 ore 15. Presentazione del percorso di studi per insegnanti di religione cattolica. Con Maria Visintainer, Chiara Gubert, don Stefano Zeni e Roberto Giuliani.


Conferenze identità sostenibili 2020

Webinar – Discriminazione integrazione

Intervento di Eleonora Stenico

23 aprile 2020 – Ore 14.20
leggi tutto


Webinar – Discriminazione integrazione

Intervento di Irene Facheris

23 aprile 2020 – ore 14.20

leggi tutto


Webinar – Discriminazione integrazione

Intervento di Serena Naim

23 aprile 2020 – ore 14.20

leggi tutto


Webinar – Diritto alla vita, diritto alla morte

Intervento di Carlo Casonato

30 aprile 2020 – Ore 14.20
leggi tutto


Webinar – Diritto alla vita, diritto alla morte

Intervento di Lucia Galvagni

30 aprile 2020 – ore 14.20

leggi tutto


Webinar – Referendum costituzionale 20 e 21 settembre

Intervento di Amnesty International Trento

Intervento di Andrea Bolner e Jens Woelk

17 settembre 2020 – ore 16.00
leggi tutto


Webinar – Educazione ai diritti umani

15 aprile 2021 – ore 15.00

leggi tutto

Incontri con l’autore

Astrofisica per curiosi: breve storia dell’Universo

12 aprile 2021 ore 15 – Gabriele Ghisellini


Prima gli italiani! (sì, ma quali?)

19 aprile 2021 ore 15 – Francesco Filippi


Amori snodati. Guida alle relazioni non convenzionali

26 aprile 2021 ore 15 – Chiara Fusi


E allora le foibe?

10 maggio 2021 ore 15 – Eric Gobetti


Non ho l’arma che uccide il leone

17 maggio 2021 ore 15 – Peppe Dell’Acqua


Sulle regole

24 maggio 2021 ore 15 – Gherardo Colombo